Dove
L’Eremo è situato nella valletta di Cetrella, così chiamata, molto probabilmente per un’erba che in questo luogo cresceva abbondante. La valletta è sul territorio del Comune di Anacapri e si sono più modi per accadervi, tutti ugualmente suggestivi
Come arrivarci
da Capri:
partendo dalla località “Due Golfi” ( così chiamata perché da qui si dipartono le due strade che portano ai due ‘golfi’ dell’isola: Marina Grande e Marina Piccola), c’è un sentiero che inerpicandosi per la parete del monte porta fin quasi sotto l’Eremo. una passeggiata spettacolare, ma anche da non fare da soli e se si è inesperti. Da questo sentiero si gode la panoramica di capri e di Marina Piccola in particolare, quindi anche della vista sui Faraglioni.
da Anacapri:
da Via San Michele parte una stradina sterrata che che presto si trasforma in un sentiero di montagna, ed in circa una ventina di minuti conduce all’Eremo.
da Anacapri:
da P.za Vittoria si prende la seggiovia Monte Solaro ( 15 minuti circa ad un massimo di 8-9 metri dal suolo) che porta a Monte Solaro (il punto più alto dell’isola a quasi 600 metri sul livello del mare. da qui, seguendo le indicazioni in altri 15 minuti a piedi, attraversando un piacevole boschetto di pini e castagni, si giunge all’eremo.
In entrambi i percorsi con partenza da Anacapri si ha un’ampia panoramica sul centro storico anacaprese
Quando
Periodo estivo
(maggio -settembre)
Solitamente in questo periodo, sempre che che il tempo sia sereno, è possibile trovare l’eremo aperto nei giorni di giovedì, qualche volta di sabato pomeriggio e domenica.
Periodo invernale
(ottobre – aprile)
In questo periodo , causa le condizioni meteorologiche incerte, è molto più raro trovare l’Eremo aperto durante la settimana, anche se può accadere che in belle giornate il custode o qualche volontario salgano a sistemare ciò che i temporali invernali possono aver danneggiato.
.
ATTENZIONE:
i giorni segnati su questo sito sono puramente indicativi, poiché la cura dell’Eremo è affidata a volontari, non è possibile dare indicazioni esatte circa l’apertura dello stesso. Si consiglia, quindi, se siete intenzionati a salire soprattutto per visitare l’Eremo, di chiedere conferma anticipatamente, magari rivolgendovi alla Parrocchia di Anacapri, all’Azienda di Soggiorno e Turismo dell’Isola di Capri o contattando il custode, con un buon anticipo.